Parrocchia dei Santi Martino e Maria Maddalena

Il blog di Don Giovanni Case

Mar10

Ietro

il suocero, pastore e sacerdote.

Le letture bibliche in questo tempo di quaresima sono per lo più tratte dal libro dell’Esodo; in evidenza persone e avvenimenti che riguardano la vita del popolo di Israele nel deserto, (appena) liberato dal potere degli Egiziani. Tra tanto leggere… ritengo importante evidenziare una persona che mi ha emozionato - ripeto - emozionato, Ietro, suocero di Mosè.
Feb16

In via di sviluppo

Persone o Comunità, pochi o tanti, neri o bianchi, in pianura o in montagna, tutti siamo e dovremmo sentirci “in via di sviluppo”.
La Parrocchia ha il compito di aiutarci, con i programmi che vengono dai tempi liturgici e dai segni dei tempi.
Gen26

Ispirazioni

Questa volta, dedico la mia riflessione alle ispirazioni.
Lo faccio, appena celebrata la conversione di San Paolo, perfino riferendomi ad essa, come traccia. Le “nostre” ispirazioni sono certamente diverse, l’incontro di San Paolo fu un incontro fisico, perfino violento con Gesù...
Gen20

Relazioni

E’ arrivata abbondante la neve e sono arrivati anche da noi gli sciatori, quelli che amano lo sci fuori pista, sci d’alpinismo. Informati da chi? - Erano in tanti. Un pullman e molte macchine, che, non trovando altro posto, si posizionarono, per un lungo tratto, ai bordi della strada.
Dic09

Il blog di Giobbe

Col mio non ho fortuna, non trovo riscontri!
Cerco dialogo, confronto, scambio di idee … inutilmente; solo vuoto silenzio.
E penso a Giobbe, che al solo esprimere il desiderio che le sue parole si scrivessero, tanti commenti ha originato!
Nov24

Crastina die… (o il giorno dopo)

Non tutti i giorni sono uguali e uno è conseguenza dell’altro.
I giorni di festa sono importanti, ma il giorno dopo è di obbligo assumere la realtà quotidiana.
Nov17

Chiesa e paese

Chiesa e paese, tema del concorso artistico, è in realtà la questione su cui tutti siamo chiamati a riflettere, anche se non ci riteniamo artisti.
Chiesa e paese si pone la domanda: Che rapporti ci sono tra Chiesa e Paese? Tutto bene?
Nov10

Il canto dei Vespri

Per le persone della mia età il Canto dei Vespri è una celebrazione che risveglia ricordi e rinnova emozioni di quando ragazzi - qualcuno mi ha perfin chiesto di cantarli in latino, che lui se li ricordava «benissimo» in latino! (latino «parrocchiale»!)
Nov02

Carpe diem!

Mi piacerebbe vivere bene questi giorni e cerco quali possano essere le iniziative più opportune per coinvolgere meglio e il più persone possibile, cominciando dai pochi che qui siamo, per sentire più forte e più chiara la voce del momento...
Ott07

La Bibbia? Troppo difficile!

Dunque a che serve? Ma è proprio così come si pensa?

Il mese di ottobre è iniziato «facendo memoria di santa Teresa di Lisieux, meglio: di Gesù Bambino», che nei suoi scritti autobiografici si confida, in questi termini...
Set28

Guardando avanti

Il mese di ottobre – che comincia a mezza settimana – sarà un mese di intenso lavoro: arriveranno le pedane radianti per il riscaldamento e sarebbe auspicabile che per i Santi fossero installate e pronte per l’uso, perché in quella opportunità avremmo bisogno della Chiesa.
Set22

Ci sono settimane...

Ci sono settimane, nelle quali ti sembra di non aver fatto niente di così importante per scriverlo nel blog; nessuno scavo, nessun mattone sopra l’altro, niente di niente!
Set14

Cinque giorni «fuori parrocchia»

Come da calendario, ho trascorso cinque giorni «fuori parrocchia» per tornare a casa mia. Certo non è più come quando c’erano i Genitori ad aspettarmi... Bisogna farsi coraggio anche a tornare a casa e riaprire; e poi nuovamente chiudere.
Set08

Quando nel tardo pomeriggio...

Quando nel tardo pomeriggio giovedì 4 settembre a Isola fu caricato sul camion lo scavatore, ci siamo resi conto - non senza emozione - che la prima tappa della nostra opera era terminata.
Ago30

Fine agosto, le «terminazioni...»

Per alcuni mesi, la nostra Comunità parrocchiale ha avuto l’opportunità di offrire la cronaca e documentazione dei lavori di risanamento della Chiesa di Isola; ora...
[12  >>  

Buona settimana a tutti.