• Home
  • Chiese
  • Parrocchia di Isola e Pianazzo

Parrocchia di Isola e Pianazzo

Oltre alle chiese sotto elencate sono da segnalare:

Chiesette scomparse
Nel settore sono scomparse due chiesette: Chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie e ai santi Ignazio e Rocco a Stabisotto; costruita 1754 e ricostruita più volte - 1810,1834,1908 - fino a quando nel 1946 cadde in completa rovina. Una statua di Sant’Anna di provenienza da questa Chiesetta si trova esposta nella Parrocchiale di Isola. S. Antonio da Padova, costruita alla Giavera, presso il letto del torrente Liro, nel 1657, ampliata nel 1787-88, restaurata nel 1874. Danneggiata dal torrente nel 1927, fu sommersa definitivamente dalle acque del lago artificiale nel 1953. La pregiata statua in legno del Santo è esposta nella chiesa parrocchiale di Isola, mentre pezzi dell’altare si trovano nella parte superiore alla sacrestia.

Altre due chiese o oratori vanno ricordati: a Teggiate (fuori) ex casa cantoniera, la cappella alla Madonna del bel Ramo dei Padri Betharramiti, luogo di preghiera per i giovani studenti e la popolazione locale. Ora l’edificio è stato alienato e la chiesetta è in disuso. A Montespluga, la cappella Santa Maria ad nives, del ex collegio San Carlo di Milano, ora di proprietà privata. Rovinata in questi ultimi anni da una valanga, mantiene, pur nell’evidente abbandono, le sue linee caratteristiche, con l’altare e una bella pala della Vergine.

A questi edifici di culto, quasi un inventario dei beni artistici e culturali, qui ricordati per evidenziare la fede dei nostri Padri, vanno uniti altri, di struttura certamente minore, ma sempre significativi: quelli ad esempio, che si incontrano al ciglio delle strade e mulattiere: cappellette e Crocifissi, con annesso un posto per fermarsi e appoggiare il gerlo o lo zaino e pregare; così pure i pregevoli affreschi con immagini religiose presenti sulle pareti di molte case.

Santi Giorgio e Martino

Parrocchiale di Isola

Santi Giorgio e Martino

San Rocco

Andossi

San Rocco

Frondaglio

Alpeggio

Frondaglio

Santa Maria Maddalena

Parrocchiale di Pianazzo

Santa Maria Maddalena

Stabisotto

Alpeggio

Stabisotto

Buona settimana a tutti.